Romanticismo: romanza e poema sinfonico
Romanza e Mélodie: forma indeterminata, carattere espressivo stile amoroso e sentimentale. Organico : canto + accompagnamento strumentale.
Origine: 1784 --> raccolta celestina che contiene la romanza di martini Plaisir d’amour.
Le definizioni possono variare in base alla funzione ma l’impianto compositivo è sempre quello.
XVII sec. : la romanza da salotto prende il posto dell’aria da camera.
Romanza: genere borghese, da salotto, da concerto e da teatro prodotto per l’uso e il compiacimento di dilettanti e di famiglie --> finzione di diffondere o ribadire i temi fondamentali dell’ideologia dominante.
Francia: successo della romanza grazie all’ideale illuministico di naturalezza, cenno sentimentale e temi della letteratura rococò.
Innovazioni della romanza --> piano letterario (piano musicale uguale all’aria da camera). Diffusione : inizialmente come parte dell’opera comique in tutta europa.
Italia: grande notorietà ma non c’è una struttura precisa
Genere di consumo basato su testi occasionali ai quali manca ispirazione autentica e espressione compiuta di sentimenti ed emozioni. La romanza attingei suoi connotati dal teatro e dal mondo folkloristico. Tendenza estetica della romanza --> segue un filone arcadico: tematiche metastasiane, modalità espressive che si allontanano dal puro romanticismo accompagnate dal basso numerato.
Differenziazione tra romanza lirica e romanza di tipo narrativo --> linguaggio musicale più animato (inframezzate da brevi recitativi). Settime diminuite, scale cromatiche e modulazioni inusuali.
Romanza di derivazione dal patrimonio delle forma musicali e poetiche popolari : canto popolare molto importante e genuino rispetto alla musica colta. Grande lavoro di conservazione di tradizioni orali --> passaggio di temi popolari nel melodramma.
Poesia popolare molto spesso si lega alla musica e viene tramandata attraverso essa (canzonette e stornelli)
Russia: romanza autonoma dall’influsso franco-italiano --> genere nazionale.
Murgoskij e Glika : linguaggio melodico e armonico che valorizza melodie popolari e si basa sulla qualità contenutistica della lingua russa. Utilizzo della scala Dorica, Frigia, Lidia. Il librettista spesso indica i canti popolari sui quali debbano venire cantati i suoi pezzi. Il musicista deve adattare la melodia tradizionale al linguaggio colto.
Padre della romanza russa : Titov (1800-1875)
Inghilterra: musica e letteratura staccate. Musica: netti riferimenti romantici, riflusso stilistico ottocentesco.
Ballata vittoriana --> romanza --> la musica nobilita stilemi importanti delle melodie inglesi tradizionali.
Fine settecento-inizio ottocento: Irlanda e Scozia genere nuovo tra il lied e la song.
Continua a leggere:
- Successivo: Poema sinfonico - 1800-1930
- Precedente: Johannes Brahms - 1833-1897
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.