Skip to content

Scale basate sui principi di Grice


Al fine di adattare al sistema di codifica dell’ AICA per la valutazione delle narrazioni dell’adolescente e preadolescente, un gruppo di esperte ha costruito specifiche scale di mira del grado di coerenza/incoerenza dei protocolli. Si tratta di 11 scale a 4 punti, che tengono conto della formulazione dei principi di Grice .
In sintesi, le massime di Grice includono:

- qualità
- quantità
- rilevanza
- modo

allo scopo di offrire un contributo allo sviluppo della dimensione meta cognitiva, introdotta da Main è Goldwyn, in ambito psicoanalitico Fonagy e il gruppo di ricerca dell’ University College di Londra hanno approfondito gli aspetti intersoggettivi della metacognizione, enfatizzando l’ interdipendenza dei processi di comprensione di Sé e degli altri.
La “funzione del Sé riflessivo” è identificata da Fonagy come un’ acquisizione evolutiva intrapsichica e interpersonale, che si sviluppa precocemente e consente di prendere in esame, in modo sempre più complesso, le intenzioni, le credenze, i sentimenti e le aspettative degli altri e di mettere in atto un comportamento di risposta tenendo conto della personale lettura degli stati mentali propri e altrui.
Fonagy ha elaborato una scala specifica, la “Scala della Funzione riflessiva – FR”, per analizzare e differenziare, tra le narrazioni dei soggetti con diversi modelli di attaccamento le rappresentazioni dell’ individuo relative ai propri e altrui stati mentali.
La scala della FR, analogamente alle scale della coerenza e dei processsi meta cognitivi misura la capacità di riflettere su di sé e di esprimere sul piano narrativo le esperienze di attaccamento e la loro influenza  sull’ organizzazione della personalità.


Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.