Offer Self-Image Questionnaire-Revised - OISQ-R
Offer Self-Image Questionnaire-Revised - OISQ-R
Il questionario sull’Immagine di Sé, costruito da Daniel Offer, è un questionario di personalità autodescrittivo, somministrabile agli adolescenti dai 13 ai 19 anni, per esplorare il sistema del Sé, vale a dire i sentimenti, gli atteggiamenti e le rappresentazioni degli adolescenti in varie aree del Sé.
Il costrutto del sé è stato per lungo tempo al centro delle concettualizzazioni psicoanalitiche e ha ricevuto un’ampia attenzione clinica, tuttavia, lo studio dell’immagine di Sé e del funzionamento psicologico in adolescenti normali non è mai stato oggetto di una verifica empirica.
Sulla base di numerosi studi e ricerche, Offer ha sottolineato la relativa mancanza di indagini sulle popolazioni normali di adolescenti e si è proposto di valorizzare e approfondire la conoscenza della normalità nei sui aspetti multidimensionali.
In questa prospettiva, Offer muove una critica all’eccessiva focalizzazione sulla patologia mentale dap arte degli psicologi clinici e degli psichiatri, che sono stati meno impegnati a sviluppare teorie sullo sviluppo normale.
L’indagine empirica del gruppo di ricerca di Offer è stata finalizzata a esplorare, tramite la raccolta di dati oggettivi, il territorio della normalità e contemporaneamente hanno vlouto riesaminare le teorie dello sviluppo, mettendo a confronto modelli teorici della psicoanalisi e della psicologia dello sviluppo, in cui hanno evidenziato due prevalenti linee concettuali. La prima enfatizza l’idea della “continuità dello sviluppo”; l’altra, ravvisabile nel pensiero di Anna Freud, pone l’accento sulla “discontinuità dello sviluppo”. In particolare Anna Freud considera l’adolescenza come un disturbo evolutivo, un’interruzione di una crescita pacifica.
Le concettualizzazioni dell’adolescenza come fase di tumulto e di discontinuità possono essere spiegate dal fatto che quando i clinici, psichiatri e psicoanalisti, iniziarono ad approfondire la conoscenza di questo periodo dello sviluppo potevano avvalersi delle informazioni provenienti da popolazioni di adolescenti disturbati, mentre non avevano la stessa opportunità di studiare popolazioni non cliniche.
Continua a leggere:
- Successivo: Miti sull'adolescenza sfatati da Offer
- Precedente: Scale sindromiche
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: Psicopatologia dell'Adolescenza
- Autore del libro: Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- La dislessia
- Le radici culturali della diagnosi
- Il potere psichiatrico
- Disagio adolescenziale e scuola
- I test in Psicologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Motivazione e comportamento alimentare
- Le competenze e il ruolo dell'infermiere del Servizio Dipendenze Patologiche nell'assistenza agli adolescenti con dipendenza da sostanze stupefacenti.
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.