Codificazioni dell'AICA
Due codificatori indipendenti analizzano il trascritto dell’ AICA e valutano successivamente il grado del loro accordo in riferimento a 14 scale a 9 punti,raggruppate secondo le seguenti specifiche dimensioni:
- cinque scale della “probabile esperienza”;
- 9 scale dello “stato della mente”.
Il sistema di codifica dell’AICA differenzia eclassifica 3 principali categorie di modelli di attaccamento:
1. F-Sicuro/Autonomo
2. DS-Distanziante
3. E-Preoccupato/Invischiato.
Nel sistema di codifica della AAI, su cui l’ AICA si basa, sono state aggiunte 2 ulteriori categorie di classificazione. La prima riguarda la mancata elaborazione del lutto o del trauma (U-Non risolto nei confronti del lutto /trauma); la seconda categoria è stata denominata CC- Non classificabile.
I preadolescenti e gli adolescenti Sicuri possono narrare la loro storia di attaccamento con coerenza e fluidità, riconoscendo l’ influenza suina dei legami di attaccamento sulla loro personalità.
Al contrario, i ragazzi Insicuri – Distanzianti tendono a minimizzare l’ importanza dei legami di attaccamento e l’ influenza che essi hanno avuto sul loro sviluppo.
Infine, gli individui Insicuri – Preoccupati hanno difficoltà a mantenere il focus sul tema trattato e la chiarezza nel loro racconto.
Non è tanto importante analizzare il contenuto e la connotazione positiva o negativa dei ricordi infantili nei confronti delle figure di attaccamento, quanto piuttosto come le esperienze passate vengono ricostruite e organizzate sul piano cognitivi e affettivo, consentendo di produrre una narrazione attuale più o meno chiaro, dettagliata e coerente.
Continua a leggere:
- Successivo: Scale basate sui principi di Grice
- Precedente: Attachment Interview for Childhood and Adolescence
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: Psicopatologia dell'Adolescenza
- Autore del libro: Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- La dislessia
- Le radici culturali della diagnosi
- Il potere psichiatrico
- Disagio adolescenziale e scuola
- I test in Psicologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Motivazione e comportamento alimentare
- Le competenze e il ruolo dell'infermiere del Servizio Dipendenze Patologiche nell'assistenza agli adolescenti con dipendenza da sostanze stupefacenti.
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.