Skip to content

Attachment Interview for Childhood and Adolescence


L’AICA è un’intervista semistrutturata, elaborate per valutare le rappresentazioni mentali  delle relazioni di attaccamento in preadolescenza e adolescenza.
La teoria dell’ attaccamento ha messo in luce l ‘ importanza dei legami di attaccamento nella storia di un individuo e soprattutto ha rilevato come una relazione vissuta nell’esperienza reale con i caregiver si traduce in rappresentazioni mentali.
Queste, definite da Bowlby “Modelli Operativi Interni (MOI)”, hanno caratteristiche strutturali e dinamiche ed elaborano le informazioni riguardanti l’ attaccamento .
I MOI tendono ad auto preservarsi, in quanto ogni persona è portata a ricreare attivamente esperienze coerenti e corrispondenti alla propria storia relazionale, e si stabilizzano alla fine del periodo di latenza, assicurando una continuità al proprio Sé.
Il paradigma teorico dell’ AICA enfatizza l’ importanza dell’ autobiografia che è analizzata non solo sul piano dei contenuti delle narrazioni, ma anche sul piano dell’ organizzazione semantica e formale della narrazione per individuare il modo di rappresentare le proprie esperienze di attaccamento e valutare lo stato mentale attuale rispetto ai temi dell’ attaccamento.
I ragazzi sono invitati dall’intervistatore a narrare le loro esperienze alle relazioni di attaccamento, nell ‘ infanzia e nella realtà attuale e a descriverle fornendo ricordi specifici che semplifichino le narrazioni.
Le domande esplorano le esperienze con le principali figure di attaccamento,  gli episodi di separazione e le eventuali perdite di legami affettivi.
L’ AICA si compone di 34 domande che, nella  prima parte si riferiscono alla storia e alla composizione del nucleo familiare nell’ infanzia e nel momento attuale, includendo i nonni materni e paterni ed eventuali trasferimenti di residenza della famiglia o di un caregiver.
La seconda parte dell’ AICA esplora le relazioni di attaccamento adolescente – caregiver.
L’ intervistatore procede chiedendo al ragazzo se ha attraversato periodi  di crisi, malattia , disagio, tristezza e come sono stati affrontti nel rapporto col caregiver. Inoltre, se nerl corso dell’ intervista emerge un legame di attaccamento con una figur significative, diversa dal caregiver, questa relazione viene indagata con lestesse domande utilizzate in riferimento al rapporto coi genitori.
Infine, ulteriori domande riguardano i cambiamenti, dall’ infanzia a oggi,nelle relazioni coi caregiver, il rapporto attuale coi genitori e i desideri dell’ adolescente per il futuro.
Una recente versione dell’AICA comprende un’appendice costituita da un gruppo di domande volte a conoscere la qualità e l ‘ intimità dei legami nelle  relazioni attuali coi pari.
L’interivsta che ha la durata di circa un’ora è  audio registrata e trascritta verbalmente.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.