Miti sull'adolescenza sfatati da Offer
Offer mette in evidenza 5 principali miti sull’adolescenza (miti da sfatare):
1. lo sviluppo dell’adolescente normale è tumultuoso
2. l’adolescenza è un’epoca di un incremento dell’emotività
3. la pubertà è un evento negativo per gli adolescenti
4. l’adolescenza è il periodo in cui è presente un maggiore rischio di suicidio
5. il pensiero dell’adolescente è di tipo infantile.
La ricerca non conferma pienamente questi assunti teorici!
E’ da rilevare, inoltre, secondo Offer, che sembra prevalere, nella prassi clinica, l’orientamento di separare la normalità dalla patologia in modo troppo netto e di categorizzare i comportamenti disadattavi come patologici, non considerando abbastanza la presenza di un continuum di comportamenti e stati emozionali funzionali e/o disfunzionali sia nell’ambito della normalità. Sia nell’ambito della patologia.
Le riflessioni di Offer hanno portato all’elaborazione di una “teoria multipla dello sviluppo normale”. In tale teoria emergono tre configurazioni evolutive: una “crescita continua”, una “crescita discontinua” e una “crescita turbolenta”, ciascuna caratterizzata da variabili individuali, interpersonali e familiari che si presentano più o meno facilitanti il processo evolutivo.
Il primo tipo di crescita descrive un adolescente che attraversa la fase adolescenziale in modo adattato, flessibile e con una positiva immagine di Sé.
Il secondo tipo di crescita riguarda quegli adolescenti che affrontano i compiti evolutivi con oscillazioni emozionali, minore stabilità nell’adattamento e nell’immagine di sé. Il terzo tipo si riferisce,invece, ad adolescenti che presentano conflitti interni ed esterni e un adattamento problematico alla realtà e al momento evolutivo.
La versione dell’ OSIQ-R è costituita da 129 item, che consentono di misurare quali aree del Sé sono fronteggiate con padronanza e quali, al contrario, sono meno padroneggiate, evidenziando difficoltà adattive dell’adolescente. Gli item sono raggruppati in 12 Scale, che si riferiscono a diverse dimensioni del Sé riguardanti, nello specifico, il Sé Psicologico, il Sé Sociale, il Sé Sessuale, il Sé Familiare e il Sé Adattivo.
Il questionario OSIQ-R può essere somministrato individualmente o a piccoli gruppi e richiede circa 30 minuti per la sua compilazione.
I punteggi ottenuti dalla somministrazione dell’ OSIQ-R possono essere trasformati in punteggi standardizzati che indicano la qualità dell’adattamento in ciascuno delle 12 dimensioni del Sé.
Continua a leggere:
- Successivo: Le 12 Scale di Offer
- Precedente: Offer Self-Image Questionnaire-Revised - OISQ-R
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: Psicopatologia dell'Adolescenza
- Autore del libro: Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- La dislessia
- Le radici culturali della diagnosi
- Il potere psichiatrico
- Disagio adolescenziale e scuola
- I test in Psicologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Motivazione e comportamento alimentare
- Le competenze e il ruolo dell'infermiere del Servizio Dipendenze Patologiche nell'assistenza agli adolescenti con dipendenza da sostanze stupefacenti.
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.