Le aperture metodologiche e artistiche dell'800
Il primo '800
Nell'Ottocento ci si limita ad approfondire e moltiplicare questo sforzo enciclopedico, con il dizionario di Stefano Ticozzi e il Catalogo bibliografico di Leopoldo Cicognara. L'opera del Cicognara rappresenta l'esempio dello sforzo euristico ed ermeneutico delle varie storie dell'arte che a partire da Seroux d'Agincourt si dimostreranno più attente all'analisi del fatto stilisitico, alla distinzione e al confronto delle forme e alle problematiche del rigore nell'esame delle fonti, pronte, inoltre, ad una corretta ambientazione e correlazione storica ed alla sintesi di periodi e ambienti, illuminati dall'esame delle forme artistiche e dei documenti nella ricostruzione di una vera e propria stroica della civiltà (pensiamo a Jacob Burckhardt).
Il secondo '800.
Così, a cavallo tra i due secoli, si giunge alle grandi aperture metodologiche fornite dalla cosiddetta Scuola di Vienna e dall'Istituto Warburg. La definizione "scuola di Vienna" non si riferisce tanto a un gruppo o a un'istituzione precisa, quanto alla sorprendente successione di personaggi che hanno contribuito in modo fondamentale allo sviluppo della storia dell'arte come disciplina scientifica. Nella metà dell'Ottocento a Vienna fu istituita una specifica cattedra universitaria per gli studi storico-artistici, area di studi che vede impegnate grandi personalità: Rudolf Eitelberger (1819-1885) fu il primo a ricoprire la cattedra universitaria di storia dell'arte. Egli spostò l'attenzione degli studi dalle singole individualità degli artefici agli oggetti concreti e alle fonti documentarie, ma il vero fondatore della scuola fu però Franz Wickoff (1853-1909) specialista di arte romana.
Continua a leggere:
- Successivo: Alois Riegl e l'arte contemporanera
- Precedente: Il quadro artistico di Luigi Lanzi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica dell'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La letteratura artistica
- Autore del libro: G.B. Perini
Altri appunti correlati:
- Storia della critica d'arte
- Diritto Internazionale
- Medieval Germanic Literatures
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il senso della morte nel Medioevo: percezione dell’Aldilà, culto delle sepolture e Danze Macabre
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- Il restauro di due cassettoni facenti parte della sacrestia dell'ex chiesa di Santa Maria in Brera
- L'immagine di Sparta nel pensiero umanistico dei secoli XV e XVI
- Anny Duperey, Le Voile noir: entre ''récit de soi'' et photographie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010