Le fonti letterarie storico-artistiche
Ma c'è un altro campo a cui diede larga importanza: le fonti letterarie storico – artistiche, la Kunstliteratur. Iniziato questo studio con un libro sulle fonti dell'arte carolingia, e poi continuando con una edizione critica dei Commentari del Ghiberti, esce nel 1924 la famosissima e monumentale opera Letteratura artistica, che rimane ancora oggi un manuale fondamentale per le fonti relative alle arti, dall'antichità all'Ottocento.
Il libro è diviso in nove capitoli. Medioevo, che affonda le sue radici nel mondo classico, e che attraversa le fonti bizantine fino ad arrivare al Trecento. Fonti prevasariane, da Ghiberti ad Alberti; da Michiel a Leonardo. Fonti italiane e straniere del primo Cinquecento. Ampia attenzione ai trattati di architettura. Vasari, opera sua e dei suoi predecessori; la sua teoria storiografica.Manierismo e Controriforma Letteratura barocca italiana ed europea. Letteratura artistica regionale. Discussioni sulla teoria artistica del 1600 e del 1700. Monumento di erudizione e dottrina, ogni capitolo viene trattato secondo i canoni dell'euristica e dello storiografismo interpretativo. In questa grandiosa opera confluiscono innanzitutto l'interesse e l'importanza attribuita alle testimonianza di ambito letterario sull'arte, considerate complementari per la ricostruzione storico – artistica. C'erano stati dei predecessori, come Mary Merrifield e Charles Eastlake, e lo studio era poi continuato in area tedesca con Overbeck e poi Eitelberger.
Continua a leggere:
- Successivo: Schlosser e il problema del linguaggio nella storia artistica
- Precedente: Lo storicismo di Schlosser
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della critica d'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La critica d'arte del Novecento
- Autore del libro: Gianni Carlo Sciolla
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’iconografia di San Ludovico di Tolosa in età Angioina.
- Alighiero Boetti: storia di una letteratura critica
- Bartolomeo Vivarini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.