Skip to content

Definizione di intestazione nella catalogazione


Il contenuto di queste note mira ad integrare la traduzione delle Regole di catalogazione della Fiaf con alcune considerazioni su un aspetto della catalizzazione assente in questo codice ma importante ai fini della organizzazione e della costruzione dei cataloghi.
L’intestazione.
Il completamento del processo di catalogazione avviene con la selezione delle necessarie intestazioni che definiscono i punti di accesso al catalogo per gli utenti. Nei cataloghi tradizionali l’elemento offerto alla ricerca è il titolo, per il cui recupero è sufficiente l’ordinamento alfabetico.
Intestazione principale: è normalmente il nome impiegato per identificare un’opera, e al sua definizione richiede di norma l’intersezione del nome di una persona(o ente) col nome dell’unità bibliografica creata da quella persona o ente.
Scelta dell’intestazione: operazione che richiede da parte del catalogatore non semplicemente un’automatica registrazione dei dati presentati dalle singole edizioni, ma che deve essere integrata da un’opera di controllo sui cataloghi e sui repertori.
Opera in collaborazione: contributi dello stesso genere o di genere diverso, comunque presentati sullo stesso piano.
Titolo uniforme: consente di collegare le varie edizioni di un’opera.
Archivio di autorità: strumento di controllo delle scelte operate nel selezionare gli accessi alle registrazioni bibliografiche.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.