Definizione di intestazione nella catalogazione
Il contenuto di queste note mira ad integrare la traduzione delle Regole di catalogazione della Fiaf con alcune considerazioni su un aspetto della catalizzazione assente in questo codice ma importante ai fini della organizzazione e della costruzione dei cataloghi.
L’intestazione.
Il completamento del processo di catalogazione avviene con la selezione delle necessarie intestazioni che definiscono i punti di accesso al catalogo per gli utenti. Nei cataloghi tradizionali l’elemento offerto alla ricerca è il titolo, per il cui recupero è sufficiente l’ordinamento alfabetico.
Intestazione principale: è normalmente il nome impiegato per identificare un’opera, e al sua definizione richiede di norma l’intersezione del nome di una persona(o ente) col nome dell’unità bibliografica creata da quella persona o ente.
Scelta dell’intestazione: operazione che richiede da parte del catalogatore non semplicemente un’automatica registrazione dei dati presentati dalle singole edizioni, ma che deve essere integrata da un’opera di controllo sui cataloghi e sui repertori.
Opera in collaborazione: contributi dello stesso genere o di genere diverso, comunque presentati sullo stesso piano.
Titolo uniforme: consente di collegare le varie edizioni di un’opera.
Archivio di autorità: strumento di controllo delle scelte operate nel selezionare gli accessi alle registrazioni bibliografiche.
Continua a leggere:
- Successivo: Forma dell' intestazione nella catalogazione dell'audiovisivo
- Precedente: Archivio audiovisivo INA e finalità
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Documentazione del patrimonio audiovisivo
- Docente: Michele Canosa
- Titolo del libro: Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione
- Autore del libro: A. Giannarelli, O. Martini e E. Segna
- Editore: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Catalogazione informatica del materiale audiovisivo
- Linguaggi del Cinema
- Inglese per la comunicazione
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il recupero memoriale attraverso la televisione: ''Alfabeto Italiano''
- "Conservare in luogo fresco e asciutto". Problemi metodologici nella conservazione dei materiali d’archivio. Un caso esemplare: il Progetto Mastroianni
- Cineturismo: nuove prospettive nel destination management
- Il cinema nella televisione italiana: logiche di programmazione e aspetti legislativi
- L'interattività possibile. La TV cambia volto: il digitale terrestre e il caso RAI.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.