Immaginario del noir tra genere e stile
Il dibattito sul genere in quanto opposto allo stile non è peculiare del film noir. Invece la controversia riguardo la reale definizione di genere e di stile continua a permeare i discorsi della critica. La questione del noir rimane largamente irrisolta. Con James Naremore anche le funzioni del film noir in quanto classificatore di un etichetta sono state messe in questione. Per Schrader il neo-noir non esiste se non in quanto fenomeno. Steve Neale sostiene che sia il classico noir stesso che non è mai esistito come singolo fenomeno a causa dell’incapacità di distinguere i tratti distintivi del noir. Spesso i film noir e noe-noir vengono letti in chiave nostalgica, fantastica o utopistica. Dean McCannel parla di un senso di falsa nostalgia data dal senso di perdita di qualcosa che non si è mai posseduto. La città nel noir è la creazione di un immaginario spazio proletario e sottoproletario. Jameson definisce la città alienata come uno spazio dove le persone sono incapaci di disegnare (nelle loro menti) la loro stessa posizione o la totalità urbana dove si trovano (cognitive map). I film noir non rispecchia mimeticamente uno spazio reale. Wager definisce il retro-noir: in questo il piacere del classico noir è rimpiazzato da una reazionaria nostalgia per un passato fantastico che semplifica e purifica le questioni di genere, sesso e razza(Il padrino). Mafia narratives: “a hero whose individual trajestory unfolds within the protection of the mafia family as a figure of collectivity and utopian destre”. Ad una prima vista lo stile del chiuso ed oscuro mondo delle mafia narratives sembra richiamare la sensibilità del noir, particolarmente nell’us del chiaroscuro.
Adorno: “the content of a work of art stando judged by its form”.
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Autore:
Laura Righi
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- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
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