"Cavalleria" e "Il paradiso perduto". Film di guerra senza speranza
I film di guerra non sono un genere in senso stretto ma rientrano nella categoria del dramma, del film d’avventura, del documentario e della commedia. La loro qualità specifica è la rappresentazione di eventi del conflitto e il ricorso a indizi relativi agli anni fra il 1914 e il 1918. I film di guerra sono film storici poiché richiedono una conoscenza minima della situazione che presentano e la capacità di identificare i fronti opposti. film sono anche narrazioni: e dal punto di vista narrativo, il conflitto può essere l’evento storico di fondo o il vero centro, il tema del film. Tra gli end film (i film senza speranza) “Cavalleria”(1936) è il più malinconico. “Il paradiso perduto”di Abel Gance (1939) è sulla stessa linea. La guerra ha cambiato il mondo e la felicità è perduta. nel film italiano invece la guerra scoppia all’improvviso, il ralenti viene sostituito da un montaggio veloce. La guerra di Gance è meno eroica; è confinata in una trincea dove i soldati aspettano la morte. Per vent’anni il fascismo continuò a celebrare la guerra e a considerarla il periodo d’eccezione in cui l’uomo comune può diventare un eroe.
Continua a leggere:
- Successivo: "Luciano Serra pilota" e "Pour le merite". Guerra inizio del racconto
- Precedente: Film di guerra in Inghilterra e Germania dopo il '45
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Cinema e studi culturali
- Docente: Michele Fadda
- Titolo del libro: Cinema e identità europea
- Autore del libro: Pierre Sorlin
- Editore: La nuova Otalia
- Anno pubblicazione: 2011
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- La nascita del cinema
- "Le varianti trasparenti". La Bergman e Rossellini
- Filologia germanica
- Cultura Tedesca
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dresda dopo il 1989
- La Rivoluzione Gumpiana: origini, caratteristiche e influenza di un nuovo approccio narrativo per la rappresentazione cinematografica e televisiva del diversamente abile
- Il ruolo delle multinazionali nelle relazioni internazionali
- Ucraina terra di confine. La rivoluzione di Euromaidan tra stampa e opinione pubblica
- Svalutazioni competitive: un’analisi comparata degli effetti su prezzi e quantità. Il caso italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.