"Luciano Serra pilota" e "Pour le merite". Guerra inizio del racconto
La guerra può essere anche il momento di inizio del racconto; in questo cado Italia e Germania sono di nuovo in opposizione. Nel 1938 quando Mussolini presentò con orgoglio il suo esercito a Hitler nelle sale furono proiettati due film, uno italiano “Luciano Serra pilota”di G. Alessandrini e uno tedesco “Pour le merite”di K. Ritter, in cui i piloti eroi di guerra frustrati dalla pace tentano di iniziare una nuova vita. Questi film presentano notevoli differenze. "Pour le merite" è ricco di immagini di terrificanti raid aerei. "Luciano Serra" pilota ha inizio dopo la firma del trattato di pace e non propone scene di combattimento. In realtà gli italiani non amano raccontare la prima guerra mondiale, a differenza dei tedeschi che non esitano a rappresentarla in tutti i suoi aspetti più spiacevoli. Nei due film del 1938 il contrasto più significativo riguarda la rappresentazione del dopoguerra. Puor le merite è un opera notevole perché pone l’accento sulla continuità fra il passato (la guerra) e il futuro. è anche espressione dell’opera di glorificazione di un esercito distrutto che è stato rievocato con altrettanta ammirazione in altri film tedeschi e francesi. L’Italia si riconferma un’eccezione, dato che non celebra i suoi piloti e non rappresenta la prima guerra mondiale come preludio di altre gloriose imprese.
Un altro aspetto delle ostilità che spesso coincide con l’inizio del racconto è la dichiarazione di guerra. “1914, Die letzen Tage vor dem Weltbrand”(1931), “Ultimatum”(1937), “Paradis perdu”(1939), e“Niemandsland”(1931) sviluppano con tecniche e intenzioni narrative diverse una rappresentazione concorde della dichiarazione di guerra. Per tre volte (“Passaporto rosso”, “Le scarpe al sole”e “Paradis perdu”)sono due giovani sposi a dividersi, come se la guerra infrangesse tutti i progetti di una nuova vita e di una nuova felicità. In altri film è la famiglia ad essere distrutta.
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Autore:
Laura Righi
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- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Cinema e studi culturali
- Docente: Michele Fadda
- Titolo del libro: Cinema e identità europea
- Autore del libro: Pierre Sorlin
- Editore: La nuova Otalia
- Anno pubblicazione: 2011
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