Tipi di RNA
Tipi di RNA
m-RNA
Trasmette direttamente l’informazione codificata nel DNA.
Ha pochi nucleotidi metilati, ha semivita breve.
Non è legato stabilmente alle proteine, ma può associarsi ai ribosomi.
r-RNA
È sempre associato alle proteine basiche.
Ha MM tra 10 e 20 chilodalton, ha molti nucleotidi metilati, ha una semivita lunga.
Assume forma globulare con numerosi ripiegamenti, forma a “meringa”.
La struttura è formata da lunghi monofilamenti che vanno da 5’ a 3’, in cui si alternano tratti lontani dalla sequenza primaria, ma vicini spazialmente che si appaiano con ripiegamenti, arrivando a una sequenza di 1000 elementi con struttura terziaria complessa, globulare. Si forma una superficie idrodinamica dovuta sia alla porzione fosfosaccaridica, sia alla porzione della sequenza delle basi, attraverso domini apolari che creano interazioni deboli. È possibile anche una struttura quaternaria per mezzo dell’associazione di una serie di proteine (alcune strutturali, altre con ruolo regolativo) attraverso associazioni/dissociazioni che generano cambi conformazionali che regolano l’attività fisiologica.
t-RNA
È formato solo da un centinaio di elementi, ed è servito per studiare gli altri tipi di DNA.
Si sviluppa dal 5’ terminale al 3’ terminale.
Sono presenti nucleotidi atipici che creano disorganizzazione (anse, ripiegamenti), viene stabilizzato attraverso interazioni a duplex.
Le anse laterali e quella variabile, attraverso interazioni deboli, sono punti d’identificazione con proteine specifiche (fattori di allungamento e di trasporto, indispensabili per costruire in vivo catene protidiche).
L’ansa anticodice è importante per la trasmissione dell’informazione del genotipo (acido nucleico) al fenotipo (proteina), e serve, attraverso interazioni deboli, per il riconoscimento da parte di enzimi che trasportano gli amminoacidi di trasporto e da parte dei ribosomi e dell’m-RNA per il posizionamento nelle catene in costruzione.
Continua a leggere:
- Successivo: Informazione genetica
- Precedente: Tipi di DNA