Informazione genetica
Informazione genetica
Il DNA contiene un’informazione genetica affidata ai nucleotidi contenenti solo G, C, A, T. In esso è scritto il messaggio del genotipo che si esprime con la realizzazione di una proteina, fenotipo costruito con amminoacidi. Si arriva ad un alto livello informativo (1°: sequenza; 2°: codice stereochimico: 3°: struttura terziaria; 4°: associazioni quaternaria; il tutto con 20 amminoacidi) partendo da un livello informativo più basso (4 basi azotate).
L’informazione viene affidata solo alla sequenza primaria, che è l’unica a dover possedere il codice genetico per realizzare il fenotipo, dovendo avere una quantità di informazioni confrontabile o superiore a quella dei peptidi. Bisogna trovare un codice (genetico) che esprime quantitativamente queste relazioni: l’elemento d’informazione non è 1 nucleotide, ma una sequenza di nucleotidi.
Con una sequenza di 3 nucleotidi (tripletta) si arriva all’informazione associata ((43)8 ≅ 2,8∙1014) che bilancia l’informazione nel genotipo e l’informazione trasmessa nel fenotipo.
Ogni amminoacido viene codificato da una tripletta, a volte dalla stessa, a volte da diverse, ma in ogni caso l’informazione genetica è affidata non alla gerarchia strutturale, ma alla sequenza primaria.
Continua a leggere:
- Successivo: Analisi demolitiva
- Precedente: Tipi di RNA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.