Definizione di effetti speciali
Sembra che il termine effetti speciali sia apparso per la prima volta nei titoli di testa del film Qual'è il prezzo della gloria (1926), anche se solo in tempi recenti, con il revival del genere fantascientifico, ad opera di George Lucas e Steven Spielberg, e prima ancora di Kubrick, gli special effects hanno dimostrato tutta la loro importanza.
C'è un dibattito molto diffuso sulla sinonimia fra trucco ed effetto speciale: alcuni tendono a confermare, altri a smentire. È difficile stabilire una distinzione tra i due elementi: il termine trucco ha una connotazione negativa che rinvia ad un'epoca remota del cinema e evoca certe necessità di scena, come Alan Ladd con gli sgabelli invisibili che servivano a dargli una statura più elevata (Il cavaliere della valle solitaria del 1953). Il termine effetti speciali si è rivelato più consono al ruolo sempre più importante delle tecniche di ripresa e di manipolazione dell'immagine e hanno assunto uno status più elevato.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di trucchi polifilmici e cinematografici
- Precedente: Il ruolo del direttore di fotagrafia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
- Titolo del libro: Saper vedere il cinema
- Autore del libro: Antonio Costa
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Critica del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Le teorie classiche del cinema
- Letterature comparate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Roberto Benigni: analisi della comicità cinematografica. "La vita è bella" e "La tigre e la neve", uno sguardo critico all'attore-regista
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il clown e l'attore
- Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.