Le angolazioni e le inquadrature del film
Oltre alla scala dell'inquadratura l'immagine è definita da altre caratteristiche legate alle modalità tecniche di ripresa.
Angolo di ripresa. Definisce l'angolatura da cui il soggetto viene ripreso. La ripresa può essere frontale, dall'alto verso il basso, da destra a sinistra.
Luminosità e messa a fuoco. Riguardano entrambe le qualità propriamente fotografiche dell'immagine, che dipendono sia da elementi profilmici sia da elementi propriamente filmici.
Obiettivi. Una lente focale corta o lunga influenza profondamente la resa filmica a seconda delle esigenze di regia.
Distinguiamo infine tre tipi di inquadratura.
Inquadratura fissa. È quella usata per necessità, dal cinema primitivo.
Inquadratura a sequenze variate secondo scale, angolo di presa eccetera. In questo caso la ripresa viene effettuata spostando più volte la macchina da presa, ma lo spettatore vede solo gli effetti di tali spostamenti.
Inquadratura in movimento. La scena viene ripresa muovendo la macchina da presa.
Continua a leggere:
- Successivo: I movimenti di macchina nel cinema
- Precedente: I campi e i piani del cinema
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
- Titolo del libro: Saper vedere il cinema
- Autore del libro: Antonio Costa
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Critica del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Le teorie classiche del cinema
- Letterature comparate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Roberto Benigni: analisi della comicità cinematografica. "La vita è bella" e "La tigre e la neve", uno sguardo critico all'attore-regista
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il clown e l'attore
- Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.