Sequenza dell'acquario in "La signora di Shangai"
Altra sequenza celebre è quella dell’acquario: un contesto di luci e ombre in continuo movimento. La fotografia risulta essere importante grazie allo sfarfallio della pellicola nella ripresa delle vasche con pesci, spesso pericolosi, come mostrano i tentacoli della piovra con cui si apre la sequenza. I mostri marini sullo sfondo vengono ingranditi rispetto alle figure umane, grazie anche a un gioco di controluce. È particolare il sollecitamento visivo che sempre ripercorre le inquadrature di Welles come ad esempio in una scena in cui Bannister e la moglie fumano con alle spalle la scritta “No Smoking”. Stregato dalla gelida Elsa che rivede sdraiata sulla tolda del panfilo di Bannister, Michael accetta con la segreta speranza di poter intrecciare una relazione con lei e portarla via dal vecchio marito. Grisby, il socio di Bannister, ha intenzione di fuggire su un'isola dei mari del sud e rifarsi una vita; pertanto propone a O'Hara un complicato progetto di doppio gioco, basato su un omicidio simulato: in cambio di una somma di denaro, O'Hara deve fingere di averlo ucciso e assumersi la responsabilità del crimine, con la garanzia di venire scagionato per la mancanza del cadavere.
Continua a leggere:
- Successivo: Epilogo di "La signora di Shangai". Labirinto di specchi
- Precedente: Regia e strategia di "La signora di Shangai"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Filosofia del diritto
- Microeconomia
- La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Come ha fatto un ragazzo a creare un capolavoro? Citizen Kane di Orson Welles
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.