"L'infernale Quinlan". Versioni del '58 e del '98
Nel corso dei dieci anni trascorsi tra "La signora di Shangai" e questo film, Welles si trasferisce in Europa e riesce a lavorare molto, dedicandosi a progetti personali come Macbeth (1948), Otello (1952) e Rapporto confidenziale (1955). Il 1958 è l’anno del ritorno a Hollywood con questo film prodotto dalla Universal tratto dal romanzo Contro tutti di Whit Masterson. Secondo la leggenda Welles avrebbe realizzato il film semplicemente per pagarsi le tasse. L’infernale Quinlan circola normalmente in una versione che contiene un quarto d’ora di immagini spurie (sono scene tra Charlton Heston e Janet Leigh, girate da Harry Keller) ed è priva di parecchie sequenze dirette da Welles, riguardanti il confronto Vargas/Quinlan, i movimenti del boss Joe Grandi e il ruolo dell’amico di una vita di Quinlan, Menzies: ovvero la dimensione morale del film. Nel 1998, il produttore Rick Schmidlin, con la collaborazione del montatore Walter Murch e del critico cinematografico Jonathan Rosenbaum, ha finanziato il restauro del film secondo le indicazioni originali di Welles, reintroducendo 19 minuti di tagli (portando la lunghezza definitiva a 112 minuti) e togliendo dal Piano-Sequenza iniziale i titoli e la musica, come voleva il regista.
Continua a leggere:
- Successivo: Introduzione a "L'infernale Quinlan"
- Precedente: Epilogo di "La signora di Shangai". Labirinto di specchi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Filosofia del diritto
- Microeconomia
- La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Come ha fatto un ragazzo a creare un capolavoro? Citizen Kane di Orson Welles
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.