Lo sviluppo cognitivo come processo continuo
Lo sviluppo, da discontinuo (modificazioni qualitative), diventa, con l'approccio HIP, un processo continuo, caratterizzato da modificazioni quantitative (unico tipo di mente che funziona in modo sempre più efficiente nei processi di elaborazione → aumento della conoscenza, delle rappresentazioni). Lo sviluppo, infatti, è un passaggio graduale dalla condizione di inesperto a quella di esperto.
Esistono dei processi che, pur mantenendosi stabili nel corso dello sviluppo, danno origine a modificazioni di natura qualitativa nel comportamento osservabile.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo cognitivo come processo dominio-specifico
- Precedente: Lo sviluppo come automodificazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.