Lo sviluppo cognitivo come processo dominio-specifico
Lo sviluppo cognitivo viene visto, nell'approccio HIP, come un approccio dominio-specifico: coinvolge in momenti diverse aree diverse del funzionamento cognitivo: l'architettura della mente adulta viene descritta come dominio-specifica, formata da elaborati cognitivi isolabili e specializzati dal punto di vista funzionale, efficienti nell'elaborazione di particolari classi di informazioni, relative a specifici domini della conoscenza. Lo sviluppo porterebbe ad una loro crescente specializzazione.
Lo sviluppo diventa un processo che riguarda singoli domini, all'interno dei quali il bambino diventa capace di creare rappresentazioni sempre più sofisticate e di sviluppare procedure sempre più specializzate per manipolare tali rappresentazioni.
L'architettura cognitiva generale offre solo una base per l'apprendimento nei diversi domini.
In nessun momento dello sviluppo il bambino si trova all'interno di uno specifico stadio “piagetiano” (non esistono, secondo l'HIP, stadi cognitivi così omogenei e uniformi): una divisione netta dello sviluppo in stadi qualitativamente diversi non è necessaria.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ruolo dei fattori biologici e dell'esperienza nel processo di sviluppo
- Precedente: Lo sviluppo cognitivo come processo continuo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.