Skip to content

Lo sviluppo come automodificazione


Attraverso i meccanismi di autoregolazione interni, l'individuo modifica il proprio funzionamento cognitivo alla luce del feedback prodotto dalle proprie operazioni mentali o dalle proprie azioni.
E' il feedback negativo (quello che segnala una discrepanza tra l'obiettivo previsto e quello raggiunto) ad avere un ruolo primario nello stimolare il cambiamento, facendo sì che il bambino inizi ad usare regole più avanzate per la risoluzione del problema.
Quando i bambini vengono posti di fronte alla discrepanza tra le previsioni del loro formulare sulla base della propria regola e la realtà, essi ricostruiscono una modalità più avanzata di funzionamento cognitivo, nella quale vengono incorporati nuovi aspetti del problema.
Il sistema cognitivo, quindi, è in grado di automodificarsi attraverso il suo stesso funzionamento; produce, cioè, cambiamento attraverso l'analisi del feedback prodotto dalle operazioni mentali o dalle azioni eseguite al livello in cui il bambino si trova in un certo momento.

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.