Comunicazione su Internet
Discussione sulle caratteristiche presenti della scrittura elettronica, partendo dai generi sviluppatisi grazie a internet. tali scritture han rivitalizzato discipline in crisi come la composizione e fatto nascerne altre come la web usability e la net semiology, nuove solo in apparenza.
Inclinazione dialogica di internet: lorenzo de Carli dice che nel protocollo di comunicazione TCP/IP c'è un'inclinazione all'interazione condivisa. Berners Lee sottolinea tale abilità del web di collegare e giungere a tutto con facilità. Gli elementi che distinguono la rete sono dunque il principio di condivisione e la presenza di una conoscenza dialogica (conoscenza come incontro tra persone, il cui oggetto è attivo). In tale contesto dialogano universi semiotici spesso tenuti separati come immagine e scrittura. Com'è presente tale dialogicità in internet?
linguaggio pidgin = un italiano parla italiano smozzicato all'americano
lingua creola = una lingua evoluzione del pidgin, che diviene indipendente (giamaicano)
Naomi Baron dice la lingua di internet una pidgin che si evolverà a creola, essendo risultato del contatto tra dimensione orale e scritta. Ma quali sono le caratteristiche della comunicazione elettronica odierna? Gran parte delle comunicazioni in questo canale avviene attraverso la posta elettronica, un esempio di retorica elettronica. Son nati veri e propri codici di stile, siccome l'uso della posta elettronica richiede non solo funzionalità tecniche ma anche competenze comunicative. Sono state compilate liste di regole, dette netiquette, galateo della rete, e si può adottare inoltre anche una specifica policy, ossia un insieme di norme e codici di comportamenti adottati dalle istituzioni su un certo tema. Qui la policy è una serie di consigli e regole per l'invio di messaggi.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche e aree testuali della comunicazione in Internet
- Precedente: Carattere multimediale dell'ipertesto
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media
- Titolo del libro: Scrittura e filologia nell'era digitale
- Autore del libro: Fiormonte
- Editore: Bollati Boringhieri
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Architettura dell'informazione per la rete
- Informatica Generale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.