L'Amministrazione centrale, i ministeri
L'Amministrazione centrale, i ministeri
Ministeri: Lo stato in senso stretto in diritto amministrativo indica l'insieme dei ministeri, i cui ministri sono responsabili collegialmente x il consiglio dei ministri(organo politico) e singolarmente per il proprio miistero (organo burocratico).I ministeri hanno struttura ad alveare, dove gli uffici costituiscono sezioni elementari, a loro volta raggrupati in divisioni, a loro volta raggruppate nelle divisioni generali.
Ogni sezione ha il suo capo sezione, ogni divisione il direttore della divisione, e ogni divisione generale il direttore della divisione generale.
Ministri e dirigenti: Le divisioni interne vengono considerate tutte meri uffici, in quanto non possono avere competenze, sennò sarebbero responsabili, mentre la responsabilitàdeve andare al ministro , organo politico.
Nel 72 era stata data perlaprimavolta competenze ai dirigenti. Per poi ricambiare tutto negli anni novanta, secondo criteri funzionali. In sintesi, al ministro spetta potere di indirizo controllo e allocazione delle risorse , mentre ai dirigenti è affidata la sfera di competenza coincidente con la gestione dell'amministrazione.
Quasi a rinvigorire il potere perso dal ministro con DL del 2001 , l'incarico dirigenziale, avviene per atto del premier su proposta del ministro per una di 3 o 5 anni con facoltà di rinnovo. Questo potere si estende indirettamente agli uffici dirigenziali scelti dal dirigente generale scelto dal ministro.
Due tipi di ministero, DL 300/1999, primo gruppo, ministeri piu importanti, dove la struttura di primo livello è organizzata in dipartimenti, che abbracciano grandi aree di materie. Secondo gruppo , i restanti ministeri, sono organizzati in direzioni generali, ambito piu ristretto di materie, e coordinate da un segretario generale.
Al fianco di dipartementi e direzioni , ci sono gli uffici staff di collaoraborazione del ministro, diversi dagli uffici burocratici di base, e legati a questo da un rapporto di fiducia e omogeneità politica.
Oganizzazione periferica: I ministeri hanno organi uffici periferici , accanto a quelli centrali, che corrispondono solitamente a circoscrizioni provinciali. Ministero degli interni (prefetto), ministero istruzione(provveditorato agli studi), ministero lavori pubblici (genio civile) ecc.
Questi hanno i poteri parziali di soggettività giuridica, che mancano agli uffici del ministero stesso..altrimenti ci sarebbe voluta la firma per ogni provvedimento del ministro.
Continua a leggere:
- Successivo: L'amministrazione locale e il principio elettivo
- Precedente: Definizione di legge e di regolamento governativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Manuale di diritto amministrativo
- Autore del libro: G. Corso
- Editore: Giappicchielli - Torino
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Diritto amministrativo
- Diritto Amministrativo
- Diritto amministrativo
- Diritto Romano
- Le persone giuridiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- Uffici stampa tra informazione e comunicazione
- Business Process Reengineering: strumento di cambiamento nella Pubblica Amministrazione
- Project Financing per enti locali: Quali aspettative?
- La cassa depositi e prestiti nel finanziamento agli enti locali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.