Caratteristiche della trasparenza amministrativa
Caratteristiche della trasparenza amministrativa
La legislazione sull'open government: è cosi che ci si riferisce alla trasparenza pubblica nei paesi anglosassoni.
L'origine di questo principio risale all'epoca dei lumi, nei paesi scandinavi, prima , anzitutto(svezia), dove è displinata a livello costituzionale, con la legge poi piu recente 1980, si regola la materia a livello di elenco di alcuni motivi che se dovessero manifestarsi, sarebbe proibito l'accesso ai documenti(politica estera, riservatezza, sicurazza nazionale. Ecc)
Dai paesi scandinavi si è poi estesa al nord america in oceania, mentre in europa e in gran brtegna ha incontrato piu resistenze. Il modello trainante per l'europa è stato quello francese, ma anche la spagna.
Tra le democrazia dell'europa occidentale l'unica a non avere una legge in materia è sorprendentemente la germania, dove può accedere alle informazioni solo chi viene toccato dal procedimento e se dimostra che sia necessario per la tutela di situazioni giuridiche soggettive.
Continua a leggere:
- Successivo: La trasparenza amministrativa, il modello francese
- Precedente: L'obbligo di motivazione nei principali paesi di civil law e common law
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.