Skip to content

L'obbligo di motivazione nel Regno Unito e in Canada

L'obbligo di motivazione nel Regno Unito e in Canada

In ordinamenti di common law è assai piu significativo il ruolo del giudice nelle identificazioni dei casi in cui le amministrazioni sono sottoposte all'obbligo di motivare le proprie decisioni.
Nell' ordinamento idi common law non esiste un principio generale di dare motivazioni. Nel regno unito in particolare, esiste il principio del contraddittorio, quindi che venga data la comunicazione all'interessato che si sta andando verso una decisione negativa che lo riguarda, prima che questa venga presa, in modo da potersi avviare un dialogo. La non esistenza o comunuqe la minr importanza che ha la motivazione postuma alla decisione, non è cosi larga da far cadere l'importanza anche della motivazione ex ante, che resta un principio da osservare, questo dice la giurisprudenza.
In un altro caso giurisprudenziale di un altro paese a common law il canada, lacorte suprema, ribadisce che che è negato l'esistenza nel common law di un obbligo a motivare le decisioni amministrative. Tuttavia osserva che tendenze recenti portano a una direzione contraria, sia da parte della scienza giuridica(notare come la giurisprudenza canadese faccia leva sulle argomentazioni della scienza giuridica), sia da parte della giuriprudenza inglese che si sta sviluppando verso questa direzione(si noti come sempre il giudice canadese fondi le proprie decisioni anche su precedenti giurisprudenziali di altri paesi common law).
Infine quindi anche in canada si è inziato a imporre questo obbligo per alcuni casi di importanti interessi colpiti,e cmq è ammesso sempre ricorso per  decisioni non motivate.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.