I contratti amministrativi in Germania e Spagna
Il diritto amminsitrativo vista questa apparente totale prevaricazione delle P.A. Verso i privati ha cercato di dare alcune garanzie a questi ultimi come per esempio: l'obbligo di motivare l'esercizio del potere unilaterale, giustificandolo per un preminente interesse al funzionamento del servizio pubblico, o per necessità di adeguamento a situazioni nuove sopraggiunte, se ne deduce, che in caso di sindacato giursdizionale, il giudice può trasformare anche una cessazione per colpa in una cessazione per motivi di interesse generale. In secondo luogo viene promosso diciamo un principio secondo il quale l'amministrazione è obbligata a risarcire il privato per danni subiti attraverso l'esercizio del suo potere unilaterale, e anche per sopravvenienze onerose straordinarie causate da fatti amministrativi o economicità.In queste tutele per il privato si accompagna anche l'esigenza di una P.A. Efficiente che concluda e non lasci inconclusi i contratti che stipula.
Spagna: Il modello francese è stato pienamente accolto dalla dottrina in spagna. La spagna usa una formula un po piu estesa di definizione dell'area dei contratti amministrativi, come quei contratti caratterizzzati dalla somministrazione di denaro dell'amministrazione.
Ovviamente nemmeno in francia i connotati del contratto amminsitrativo si definiscono solo in base alla sua natura pubblica, anche se è un elemento la legittimazione da legge o regolamento, comunque esiste anche il mandato amministrativo in cui c'è un contratto amministrativo tra privati, cmq la francia troppodebitrice verso la teoria del servizio pubblico, è ancora questo infatti l'argomento piu importante sul quale si ancora la definizione di contratto pubblico.
Le divaricazioni rispetto al modello: La Germania:
La tradizione del diritto amminsitrativo tedesco è contrassegnata dalla tutela giuridica individuale, e l'amminsitrazione viene percepita per lo piu quale minaccia alla libertà del singolo. Questa considerazione del diritto amminsitrativo prevalentemente dal profilo della garanzia giurisdizionale della posizione del singolo, comporta tradizionalmente un certa giuridizzazione(espansione della norma giuridica) del diritto aministrativo(controllo contenutistico da parte dei tribunali, ristretta discrezionalità, garanzie giursdizionali ecc).Resistenza da parte della scienza giuridica nei confronti della costruzione del contratto amminsitrativo.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello statunitense di government contracts
- Precedente: L'attività contrattuale in Francia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.