Il diritto di difesa negli Usa
Il due process of law negli stati uniti: l'adjudication: il diritto di difesa negli State è garantito a livello costituzionale “nessuno può essere privato della libertà o della vita senza “due process law”. Questo, infatti, secondo la giurisprudenza anglosassone, il cui contributo all’elaborazione del principio è stato determinante, si compone di tre elementi fondamentali: “The essential elements of due process of law are notice, an opportunity to be heard, and the right to defend in an orderly proceeding
Per quanti riguarda l'interpretazione e applicazione, inanzitutto la garanzia è stata sostanzialmente riferita alle adjudication, volta all'emanazione di decisoni individuali(order), e non all'attività di rule making, volta all'emanazione di atti generali. In secondo luogo dato che parla di privazione di diritti, si è distinto tra diritti e privilegi, e la garanzia è prevista soloper i primi. Inizialmente il criterio era restrittivo in quanto venivano considerate situazioni di privilegio, anche un impiego pubblico, che quindi poteva essere licenziato senza duo process law.
Nella metà del XX secolo con la proliferazione delle agenzie amministrative si gonfiò il dibattito sulle garanzie che condusse all'approvazione dell A.P.A. Che introdusse la discipline del proceidmento ispirata al contraddittorio, e l'abbandono della distinzione tra privilege e right.
L'a.p.a. Disciplina sia l'adjudication, sia l'attività di rulemaking degli atti generali(di questi ci si occupa di seguito). Riguardo l'adjudication formal e informal l'amministrazione de seguire un procedimento in contraddittorio con la parte interessata che assomiglia molto a un processo giursdizionale che si conclude con una sentenza del giudice amministrativo.
La rappresentenza di interessi, gli atti generali: quando invece la difesa è di un interesse diffuso e quindi coinvolge diverse categorie di cittadini si avvicnina molto ad un interesse pubblico che è anche l'interesse dell'amministrazione procedente quindi la partecipazione assume piu un carattere collaborativo che di contrapposizione.
Anche se è una forma di collaborazione diversa e ambigua.
Continua a leggere:
- Successivo: Il diritto di partecipazione in Italia, francia e Germania
- Precedente: Definizione del diritto di difesa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.