Il diritto di partecipazione in Italia, francia e Germania
Il diritto di partecipazione in Italia, Francia e Germania
Sia nel diritto tedesco che francese che italiano c'è una limitazione o una diversità del principio di partecipazione per ciò che riguarda gli atti di contenuto generale (come un piano urbanistico, o di sviluppo eocnomico).
Ma la distinzione tra atti individuali e generali non è così netta. Un espropriazione ad esempio riguarda solo il destinatario, o anche tutta la comunità che usufrirà di quell'opera, o verrà danneggiata da essa?.
Nel diritto francese anche la comunità in quel caso ha diritto di partecipazione, attraverso lo strumento dell'inchiesta pubblica, viene quindi nominata una commissione d'inchiesta o un commissario indipendente dall'amministrazione procedente, che raccoglierà le opinioni della comunità su quell'opera, nei tempi e nei modi stabiliti dalle norme. Viene usata questa anche in materia di piani urbanistici o di ambiente, però è apparsa insufficente soprattutto per ciò che concerne gli interessi alla tutela ambientale.
Quindi è stato introdotto lo strumento del dibattito pubblico, alla quale è preposta una autorità nazionale indipendente composta da parlamentari amminsitratori locali magistrati, che si occupa di controllare tutto il percorso del rocedimento e di garantire informazione e confronto con la comunità.
Lo stesso approccio è seguito dalla legge tedesca e inglese attraverso norme speciali che regolano l'approvazione di alcuni atti generali.In inghilterra vanno aggiunti oltre i casi disciplinati casi giurisprudenziali. IN italia non è previsto ma sono previste delle forme di confronto previste da alcune discipline di settore derivanti dall'unione europea come nel caso dei servizi pubblici.
La reppresentanza di interessi negli stati uniti d'america e nel diritto globale: il rulemaking:
Qui a differenza che in europa la partecipazione di tutti gli interessati è prevista dal 1946 con l'approvazione dell'A.P.A. Anche per i procedimenti di rulemaking(atti generali e normativi).
Continua a leggere:
- Successivo: La distinzione tra adjudication e rulemaking
- Precedente: Il diritto di difesa negli Usa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.