Skip to content

Le istituzioni territoriali


I comuni, si rintracciano in tutti gli stati come livello territoriale primario, nel regno unito sono i distretti, che essendo prima sotto forte influenza governativa è stata fatta una riforma del governo locale.
Ampiamente diffusi anche le istituzione di livello provinciale (province o contee), In Australia mancano invece le divergenze in ogni caso si avvistano per lo più sul terzo livello, quello regionale.
In stati regionali o federali sono le stesse carte costituzionali che fanno riferimento ai lander in Germania o alle regioni in Italia. Le comunità autonome in Spagna. Anche in uno stato unitario come la f rancia sono state istituite le regioni con legge a fine anni 80 progressivamente dotate di maggiori competenze. Un caso particolare il regno unito formato da tre aree o stati all'interno (Galles Inghilterra e scozia) con propria identità nazionale e tuttavia molto dipendenti dal governo centrale, almeno fino alla riforma di deevolution, che assegna a questi stati anche dei parlamenti propri dotati di potere ridotto rispetto a quello centrale.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.