L'organizzazione del governo: ministeri, departments e agenzie
L'organizzazione del governo: ministeri, departments e agenzie
Mondello ministeriale: nasce in Francia , in numero dei ministeri è variabile e istituto di volta in volta per decreto dal presidente della repubblica, il ministro membrod el consoglio dei ministri, è responsabile del ministero singolarmente e politicamente. I ministri sono coadiuvati da un gabinetto composto da membri scelti dal ministro.Dispongono di sottosegretari, e nominano i diregenti piu importanti. Hanno compiti sia politici che amminsitrativi, hanno struttura secondo una logica piramidale e divisionale. E sono dotati di articolazioni periferiche(spesso a livello provinciale).
Negli ultimi anni si è cercato una riforma per snellire questa struttura centrale a seguito dei decentramenti avvenuti, questo tramite l'agenzificazione, creazione di agenzie con compiti operativi piu autonomi e piu snelli,e si avvia anche a una maggior separazione tra amministrazione e politica. Cosi c'è stato una vvicinamento con i modelli a dipartimenti e agenzie anglosassoni.
Modello a dipeartimenti: Negli stati uniti il governo federale è articolato dall'esecutivo(o cabinet) dai dipartimenti (uffici esecutivi collegati al presidente, con a capo un segretario). Inoltre l'amministrazione centrale poggia su oltre sessanta indipendent agency, tra le quali distinguiamo le executive agency, e le indipendent commission. I dipartimenti si differenziano dai ministeri per una loro piu stretta soggezione al vertice dell'esecutivo.
Regno Unito: il governo è formato da un primo ministro, da una ventina di gabinet minister, e da oltre 50 junior ministers.
Ilgoverno britannico ha avviato in passato una riforma per snellire l'amministrazione ed esternalizzarla dai ministeri attraverso strutture piu snelle e moduli organizzativi diversi, che si concretano nellacreazione di numerose executive agencies, sempre sotto le direttive dei ministeri , che svolgono queste il 95% del lavoro della P.A. Questo pone fine alla finzione, che il ministro è responsabile di tutto ciò che viene compiuto sotto il suo nome.
La frammentazione dal centro :enti pubblici e agencies:
Il fenomeno della proliferazione degli enti pubblici (o agency) è comune a tutti i paesi in quella fase in cui si cerca di snellire l'organizzazione ministeriale accentrata. Un principio per individuare quando un entre è pubblico è che di solito viene istituito per legge, ma ciò non avviene nel regno unito dove basta un atto ministeriale.
Negli anni 80 con l'ondata di privatizzazioni molti di essi assumono forma di società privata controllata cmq dal pubblico.
L'indipendenza dal governo: independent commissions, autoritès administratives indèpendentes:
Alle soglie dei 90, un modello organizzativo delle indipendent commission si adotta anche in europa. Come autirtà imparziali e indipendenti in settori sensibili.
Le independent commission vengono nominate in america dal presidente insieme al senato si, ma secondo criteri bipartisan, e non sono sottoposte alle regole dello spoil system.
Svolgono funzioni sia di(adjudication) decisorie sia di rulemaking. Ha poteri normativi , applica le regola da essea create, e giudica se tali regole siano violate. Sono proprio queste funzioni nomrative in materia, che ne hanno messo in dubbio la legittimazione costituzionale, come un quarto potere che non è previsto. IN realtà la corte ha spiegato che il congresso può delegare ad autorità indipendenti poteri di rulemaking attraverso un atto legislativo.
IN europa le prima autorità nascono in campi sensibili a livello di democraticità, come nel campo delle telecomunicazioni, le prime vere agenzie che regolano la concorrenza e il mercato nascono dopo gli anni 80 con le privatizzazioni e le liberalizzazioni dei monopoli di stato.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche delle amministrazioni composte
- Precedente: Riparto delle competenze, i principi e le forme di cooperazione amministrativa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.