Mito n. 2 : il cittadino razionale
Paul Lazarsfeld, durante la campagna presidenziale del 1940, confermò che i mass media avevano scarso peso sulla scelta elettorale del cittadino, e che indicatori assai più precisi erano invece il partito politico con cui l’elettore simpatizzava e le preferenze degli amici, ossia le convinzioni di coloro con cui l’elettore lavorava, trascorreva il tempo libero o pregava. Altri studi successivi dimostrarono che i mass media avevano un effetto minimo o nullo sul comportamento.
Si è così instaurato un modello di elaborazione dell’informazione chiamato Modello di apprendimento: per riuscire a persuadere, un messaggio deve passare attraverso una successione di stadi:
1. Attirare l’attenzione del ricevente (i messaggi ignorati non persuadono).
2. Essere comprensibile sia a livello linguistico che semantico.
3. Il ricevente deve accettare la verità del messaggio.
4. Il messaggio deve incentivare il ricevente ad accettarlo e adottarlo come guida al comportamento (ricompensa).
Continua a leggere:
- Successivo: La legge della risposta cognitiva
- Precedente: Mito n. 1 : le pallottole magiche
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Politica e media nell'età contemporanea
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica e Comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- La pubblicità come strumento di persuasione
- La pubblicità come strumento di persuasione, un approccio culturale. Lo stereotipo italiano nella pubblicità spagnola.
- Il linguaggio di Silvio Berlusconi
- Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.