Differenza tra propaganda e persuasione
Fin dall’antichità l’arte o la scienza della persuasione è stata studiata, codificata e istituzionalizzata.
Propaganda: tecniche di persuasione di massa che caratterizzano la società postindustriale.
La persuasione risale ai primordi della civiltà umana. (persuasione unidirezionale: dal sovrano alle masse).
Gli insegnanti sofisti dell’antica Grecia erano noti per le loro tecniche persuasive.
Platone credeva nella verità assoluta, alla quale si poteva giungere solo attraverso lo studio della filosofia, mentre i trucchi verbali dei sofisti fuorviavano la gioventù ateniese.
Aristotele riconciliò la posizione dei sofisti con quella del suo maestro Platone. Per Aristotele, la conoscenza poteva essere raggiunta solo attraverso la logica e la ragione. Per li ottusi si rende necessaria l’arte della persuasione in grado di comunicare loro la verità in modo tale da spingerli verso una conclusione giusta.
I romani impiegavano persuasori professionisti, politici e avvocati che fondavano sull’abilità del dibattito la propria carriera. Il ruolo della persuasione nella società romana trovò la massima espressione nel più famoso dei persuasori: Cicerone.
L’obiettivo della PROPAGANDA MODERNA è sempre meno di informare e di illuminare (come nel passato), e sempre più di trascinare le masse verso una posizione desiderata. La comunicazione odierna è SOVRAFOLLATA.
Il comunicatore deve ideare un messaggio gradevole ma capace di catturare l’attenzione nell'ambiente sovraffollato, mentre il destinatario è sottoposto a un tale diluvio di messaggi che diventa difficile per lui trovare l’energia necessaria per comprendere molte delle più importanti questioni della nostra epoca.
La persuasione nella nostra epoca è molto immediata e troppo tempestiva (lo spettatore di oggi ha ben poco tempo per riflettere su un’immagine persuasiva prima che un’altra prenda il suo posto).
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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