La psicologia della scarsità e la mistica dei fantasmi
La scarsità vende: l’attrattiva di un oggetto può essere accentuata facendolo apparire scarso e non disponibile. Quando scopriamo che un oggetto non è disponibile,una delle nostre preoccupazioni è che deve essere molto desiderabile.
La scarsità altera la percezione nella scelta fra opzioni disponibili, ossia rende meno desiderabili gli altri prodotti. Il possesso di un oggetto raro è un mezzo per definire la propria identità. Il fatto di essere l’unico bambino dell’isolato a non possedere un certo giocattolo può suscitare sentimenti di inadeguatezza. Il fatto di non riuscire a procurarsi l’oggetto raro può generare anche comportamenti aggressivi oppure genera svalutazione dell’oggetto raro per riconciliarsi con l’impossibilità di ottenerlo.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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