Skip to content

La psicologia della scarsità e la mistica dei fantasmi


La scarsità vende: l’attrattiva di un oggetto può essere accentuata facendolo apparire scarso e non disponibile. Quando scopriamo che un oggetto non è disponibile,una delle nostre preoccupazioni è che deve essere molto desiderabile.
La scarsità altera la percezione nella scelta fra opzioni disponibili, ossia rende meno desiderabili gli altri prodotti. Il possesso di un oggetto raro è un mezzo per definire la propria identità. Il fatto di essere l’unico bambino dell’isolato a non possedere un certo giocattolo può suscitare sentimenti di inadeguatezza. Il fatto di non riuscire a procurarsi l’oggetto raro può generare anche comportamenti aggressivi oppure genera svalutazione dell’oggetto raro per riconciliarsi con l’impossibilità di ottenerlo.

Tratto da L'ETÀ DELLA PROPAGANDA di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.