Skip to content

La scuola americana, teorie sulla socializzazione

La scuola americana, teorie sulla socializzazione


La scuola Americana: Alcuni dei presupposti della scuola americana, sono sicuramente il fatto che, gli orientamenti politici di base, sono acquisiti durante l'infanzia, si c
ompleteranno durante l'adolescenza e sono poco suscettibili di cambiamento. Più precocemente sono formati, e completati, più difficilmente cambieranno nel tempo.
Dunque si scopre l'importanza dello studio delle prime fasi di vita (infanzia adolescenza), secondo un orientamento morbido rappresentato da Sayman, si forma dalla famiglia questo orientamento base...e non dal distacco da essa.
Agenzie di socializzazione, socializzazione politica primaria (genitori, scuola , gruppo di pari), socializzazione politica secondaria, comprende l'inserimento dell'individuo già socializzato, in settori specifici della società (fase adulta).
Denis e Easton i 4 stadi di formazione dell'atteggiamento verso l'autorità: politicizzazione personalizzazione idealizzazione istituzionalizzazione
In sintesi  x la scuola americana dunque gli atteggiamenti degli individui verso la politica è frutto di un comportamento appreso, caratterizzato da una regolarità, e quindi consente di spiegare , la stabilità del sistema politico come frutto della riproduzione attraverso gli agenti socializzanti , del sistema politico stesso.
Il superamento della scuola americana, la proposta di Annick Percheron: Il collegamento deterministico tra socializzazione politica e stabilità del sistema politico, costituisce però anche il principale punto debole della teoria Americana.
Infatti è riduttivo pensare alla socializzazione politica solo come un fattore che permette il mantenimento del sistema politico. In analogia con l'approccio Parsoniano, essi considerano il mutamento politico implicitamente come una forma di patologia.
Un altra critica è l'osservanza costante di famiglia e scuola come agenti socializzanti, trascurando negli ultimi quantomeno 30 anni l'effetto dei mass media.
La proposta teorica della francese Perecheron in un campo quello della socializzazione politica, ormai arido di proposte teoriche della scuola americana, si può schematizzare in 5 punti.
1)Transazione : la socializzazione politica non è un processo unidirezionale dal socializzante al socializzato, ma un interazione , un momento di incontro di due soggetti.
2)Rappresentazione del mondo: Non è solo un processo di trasmissione di valori, ma di una rappresentazione del mondo politico e dei suoi aspetti fondamentali.
3)Socializzazione latente: più che il risultato di un apprendimento normale, è un qualcosa che procede in maniera implicita e non intenzionale.
4)Codice simbolico: La socializzazione politica si traduce in una costruzione lenta e graduale, di un codice simbolico, ossia un sistema di riferimento e di valutazione della realtà, e specie della realtà politica.
5)Identità: il termina sostituisce quello di personalità usato dagli americani. Indica il potere della socializzazione politica di dare un identità al socializzato.

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.