Le strategie per la gestione del ciclo di vita del prodotto
La strategia di marketing relativa a un prodotto deve essere riformulata più volte nel corso della vita del prodotto stesso. Il ciclo di vita del prodotto (PLC) è diviso in cinque stadi: sviluppo del prodotto, quando l’azienda ricerca e sviluppa una nuova idea di prodotto, in questa fase le vendite sono pari a zero e i costi continuano a crescere; introduzione, dal momento del lancio e dell’introduzione sul mercato del prodotto le vendite mostrano un lento incremento; crescita, il prodotto riscontra una rapida accettazione da parte del mercato e aumenta il profitto; maturità, periodo di rallentamento nella crescita delle vendite in quanto il prodotto è stato acquistato dalla maggior parte dei suoi consumatori potenziali; declino, le vendite calano e i profitti tendono a scomparire. Il PLC è un’utile strumento per descrivere come il prodotto e il mercato funzionano.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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