Lancio e commercializzazione del prodotto
I test di mercato danno ai manager le indicazioni necessarie a decidere se proseguire o meno nel lancio del nuovo prodotto. Se l’azienda decide di proseguire con la fase di commercializzazione, essa fronteggerà alti costi di pubblicità e per la promozione delle vendite. Nel lanciare i nuovi prodotti l’azienda deve affrontare quattro decisioni: quando, dove, a chi rivolgersi e come. La prima decisione è se è il momento adatto per lanciare il nuovo prodotto. L’azienda deve decidere se il prodotto deve essere lanciato su un mercato locale, regionale, nazionale, internazionale. L’azienda deve mirare la distribuzione e l’attività promozionale verso i gruppi di consumatori che potenzialmente possono rappresentare il target del prodotto. Questi gruppi dovrebbero essere stati individuati durante le prime fasi dei test di mercato. L’azienda deve sviluppare un piano d’azione per l’introduzione e il lancio del nuovo prodotto nei mercati selezionati e utilizzare il budget destinato alle attività di marketing per stabilire il marketing mix.
Continua a leggere:
- Successivo: Le strategie per la gestione del ciclo di vita del prodotto
- Precedente: Caratteristiche dei test di mercato
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.