Skip to content

I diversi livelli di prodotto

I diversi livelli di prodotto


Un prodotto è qualsiasi cosa che può essere offerta a un mercato in vista di un’attenzione, un acquisto, uso o consumo al fine di soddisfare un desiderio o un bisogno. Questo concetto comprende oggetti fisici (beni), servizi, luoghi, organizzazioni e idee. Oltre alle componenti pianificate, il prodotto include delle componenti non pianificate.

I diversi livelli di prodotto

Il prodotto turistico è un prodotto composto di diversi prodotti che possono essere articolati in quattro livelli: il prodotto base, i prodotti di agevolazione o di facilitazione, i prodotti di supporto e il prodotto allargato.

Il prodotto base “core”

Il prodotto di base o il nucleo centrale del prodotto è costituito da un pacchetto di servizi che risolvono un problema. Chi si occupa di marketing deve svelare al consumatore il beneficio principale di ogni prodotto e vendere questo beneficio piuttosto che le semplici caratteristiche del prodotto.

I prodotti di agevolazione

I prodotti di agevolazione sono quei beni o servizi che devono essere necessariamente offerti affinché il cliente possa usufruire del prodotto “core”. Un aspetto importante dei prodotti di agevolazione è l’accessibilità. La progettazione del prodotto richiede la comprensione dei comportamenti e delle attese del segmento o mercato obiettivo e quindi dei servizi di agevolazione che i clienti richiedono per accedere al prodotto base.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.