Skip to content

L'influenza dell'atmosfera sul comportamento d'acquisto

L'influenza dell'atmosfera sul comportamento d'acquisto


L’atmosfera è un elemento critico per le imprese di servizi; potrebbe essere la ragione in base alla quale un cliente decide di scegliere di acquistare un determinato prodotto turistico o un fornitore piuttosto che un altro.
Gli elementi principali che agiscono sui sensi al fine di costruire la percezione dell’atmosfera sono: dimensioni visive; uditive; olfattive; tattili. L’atmosfera può influire sul comportamento d’acquisto in quattro modi: l’atmosfera può servire come mezzo per attirare l’attenzione dei clienti; può servire come mezzo per veicolare un messaggio ai clienti potenziali; può essere un mezzo per favorire determinati effetti e reazioni nei clienti, come stimolare il desiderio di acquisto e di consumo; può essere un mezzo per creare degli stati d’animo. Uno psicologo ambientale ha descritto l’ambiente come ad alto carico e a basso carico emotivo. Un ambiente ad alto carico crea uno stato d’animo giocoso ed avventuroso, gli ambienti a basso carico creano uno stato d’animo rilassato.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.