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I fattori di segmentazione del mercato


La segmentazione in base al reddito

è stata utilizzata dai marketing manager di prodotti e servizi come automobili, imbarcazioni, abbigliamento, cosmetici e viaggi. Il reddito è comunemente consideratola variabile principale che influisce sulle strategie di prezzo.

La segmentazione psicografica

La segmentazione psicografica permette differenti gruppi in base alla classe sociale di appartenenza, allo stile di vita e alle caratteristiche della personalità.

Classe sociale

Questa variabile può avere un’influenza rilevante sulle preferenze che un individuo esprime.

Stile di vita

L’interesse nei confronti di determinati beni e servizi è influenzato dallo stile di vita personale. I villaggi
vacanze stanno sempre più assumendo connotazioni differenti in relazione allo stile di vita dei clienti cui si
rivolgono.

Personalità

Gli operatori di marketing adottano le variabili relative alla personalità per definire i segmenti di mercato, dotando i loro prodotti di personalità che corrisponda a quella dei consumatori.

La segmentazione comportamentale

Secondo la segmentazione comportamentale gli acquirenti sono divisi in gruppi sulla base della conoscenza che mostrano del prodotto, del loro atteggiamento verso di esso, dell’uso che ne fanno o di come rispondono al prodotto.

Occasione

Gli acquirenti di un certo prodotto possono essere distinti sulla base dell’occasione in cui ne manifestano il bisogno, ne decidono l’acquisto o lo utilizzano. La segmentazione in base alla occasione può aiutare le imprese a promuovere l’uso del prodotto.

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