I fattori di segmentazione del mercato
La segmentazione in base al reddito
è stata utilizzata dai marketing manager di prodotti e servizi come automobili, imbarcazioni, abbigliamento, cosmetici e viaggi. Il reddito è comunemente consideratola variabile principale che influisce sulle strategie di prezzo.La segmentazione psicografica
La segmentazione psicografica permette differenti gruppi in base alla classe sociale di appartenenza, allo stile di vita e alle caratteristiche della personalità.
Classe sociale
Questa variabile può avere un’influenza rilevante sulle preferenze che un individuo esprime.
Stile di vita
L’interesse nei confronti di determinati beni e servizi è influenzato dallo stile di vita personale. I villaggi
vacanze stanno sempre più assumendo connotazioni differenti in relazione allo stile di vita dei clienti cui si
rivolgono.
Personalità
Gli operatori di marketing adottano le variabili relative alla personalità per definire i segmenti di mercato, dotando i loro prodotti di personalità che corrisponda a quella dei consumatori.
La segmentazione comportamentale
Secondo la segmentazione comportamentale gli acquirenti sono divisi in gruppi sulla base della conoscenza che mostrano del prodotto, del loro atteggiamento verso di esso, dell’uso che ne fanno o di come rispondono al prodotto.
Occasione
Gli acquirenti di un certo prodotto possono essere distinti sulla base dell’occasione in cui ne manifestano il bisogno, ne decidono l’acquisto o lo utilizzano. La segmentazione in base alla occasione può aiutare le imprese a promuovere l’uso del prodotto.
Continua a leggere:
- Successivo: Benefici e condizione di utilizzo del prodotto
- Precedente: Caratteristiche della segmentazione del mercato
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.