L’ambiente politico e culturale e l'influenza sul marketing
Le decisioni di marketing sono fortemente influenzate dai mutamenti dell’ambiente politico, composto dalle leggi, dagli organi di governo e dai gruppi di opinione che condizionano e limitano l’attività delle organizzazioni. Gli enti pubblici sono coinvolti nella regolamentazione e nel controllo di tutto, dalle procedure antincendio al trattamento dei cibi. Le leggi e le regole in campo economico sono promulgate per tre motivi: proteggono le imprese da eventuali comportamenti scorretti da parte dei concorrenti; proteggono i consumatori da eventuali pratiche scorrette; proteggono la società nel suo complesso da comportamenti spregiudicati da parte delle imprese. La legislazione economica applicata a livello globale è notevolmente cresciuta di rilevanza negli ultimi anni; gli Stati Uniti possiedono un corpus legislativo molto più ampio su temi come la concorrenza, la correttezza della pratiche commerciali, la protezione dell’ambiente, la sicurezza dei prodotti, i prezzi. Per fare applicare le leggi i governi creano speciali organi ed enti che possono influire notevolmente sulla performance di mercato delle imprese. Il potere dell’esecutivo è tale che può influenzare un’impresa turistica senza neppure promulgare una legge.
L’ambiente culturale
L’ambiente culturale è costituito da istituzioni e da altre forze che influiscono sui valori, le percezioni, le preferenze e i comportamenti fondamentali della società. Le caratteristiche culturali possono influenzare il processo decisionale di marketing. Ogni società presenta al suo interno delle sottoculture, ossia dei gruppi di persone che condividono sistemi di valori basati su situazioni o esperienze comuni. I naturisti e gli ambientalisti, i teenager e le donne che lavorano sono tutti esempi di sottoculture.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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