I fattori demografici e il marketing
La demografia è lo studio della popolazione in termini di quantità, densità, località, età, ed altri indicatori. Questi fattori demografici sono molto rilevanti per il marketing, perché i mercati sono fatti di persone. Il trend demografico più importante è il cambio della struttura generazionale; all’interno di ogni fascia d’età si possono individuare segmenti-obiettivo più specifici. Oggigiorno si assiste a uno spostamento della popolazione lontano dalle grandi città verso centri urbani di minori dimensioni. Le popolazioni di tutti i paesi occidentali presentano livelli di scolarizzazione sempre crescenti, l’aumento di persone secolarizzate accresce la domanda di prodotti di qualità.
Continua a leggere:
- Successivo: L’ambiente economico, naturale e tecnologico nell'attività di marketing
- Precedente: I concorrenti dell'impresa
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.