L’importanza del turismo per l’economia di una destinazione
Le mete turistiche
I turisti viaggiano verso delle mete. Le mete sono luoghi con qualche forma di confine effettivo o percepito. Altre sono escluse per ragioni di instabilità politica o per mancanza di infrastrutture. Il desiderio di diventare una meta riconosciuta presenta una difficile sfida di marketing soprattutto quando non esistono particolari bellezze naturali o opere dell’uomo che possano essere considerate patrimonio artistico e culturale. Le macromete come gli Stati Uniti contengono migliaia di microdestinazioni, che includono regioni, stati, città.
I benefici del turismo
Il più visibile beneficio portato a una comunità dal turismo è l’occupazione che si crea nelle strutture ricettive, in quelle di ristorazione, nelle attività commerciali e di trasporto. Un secondo vantaggio riguarda le industrie e le professioni di supporto. Il terzo beneficio del turismo è l’effetto moltiplicatore, come la spesa dei turisti che è riciclata attraverso l’economia locale. Il quarto vantaggio è l’entrata statale e locale derivata dalle tasse sul turismo. Il turismo porta anche un ulteriore beneficio: stimola le esportazioni di prodotti locali. La stima della spesa dei visitatori in regali, vestiti e souvenir va dal 15 al 20% del totale.
Gestione delle destinazioni turistiche
Le mete che non riescono a mantenere intatto il patrimonio naturale o che costruiscono infrastrutture inappropriate corrono rischi notevoli. L’attrattiva delle mete può diminuire a causa della violenza, dell’instabilità politica, di catastrofi naturali, di fattori ambientali avversi. “Il marketing delle mete turistiche è una parte integrante dello sviluppo e conservazione della popolarità di una particolare meta. Gli organizzatori di tour si focalizzano solo sullo sviluppo della meta senza prestare attenzione alla conservazione degli attributi che attraggono i viaggiatori”. I manager del turismo devono gestire i loro prodotti ed essere sicuri che durante la fase di crescita tutto venga predisposto per una infrastruttura che supporterà la domanda turistica futura.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Turismo sostenibile
- Precedente: La globalizzazione dell’industria turistica
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.