Definizione di Turismo sostenibile
“I tour operator hanno bisogno di tenere in considerazione la capacità di un ambiente di reggere l’impatto di tutti i residenti, non solo dei turisti. Senza tale pianificazione una meta può essere danneggiata al punto che i turisti se ne andranno via”. Il turismo sostenibile può significare saper rinunciare a delle entrate che limitano la capacità di assicurare che ci sarà domanda per il turismo in futuro. Il turismo sostenibile è un concetto di managment del turismo che anticipa e previene problemi che si verificano quando viene superata la capacità di sopportazione. La valutazione dell’impatto ambientale avviene attraverso: l’inventario dell’ambiente
sociale, politico, fisico ed economico; il trend dei progetti; la definizione degli obiettivi; la selezione delle alternative; l’implementazione; la valutazione dei risultati.
Continua a leggere:
- Successivo: Strategie e investimenti nel mercato turistico
- Precedente: L’importanza del turismo per l’economia di una destinazione
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.