La segmentazione e il monitoraggio del mercato turistico
La decisione di spendere i propri guadagni in viaggi piuttosto che in beni durevoli coinvolge importanti determinanti psicologiche come il prestigio, il desiderio di distacco, il desiderio di socializzazione e di relazione interpersonale, acculturamento personale, relax. Queste determinanti possono essere usate come variabili di segmentazione. Le vacanze più lunghe sono andate diminuendo negli anni, mentre soggiorni più brevi sono diventate sempre più popolari. Gli hotel e le compagnie aeree si sono adattati a questi trend con pacchetti a basso costo per il weekend.
Identificare il target di mercato
Una località turistica può identificare il suo target naturale, raccogliendo le informazioni sui clienti attuali, o analizzando le attrazioni della meta e selezionando i segmenti che logicamente dovrebbero essere interessati a esse. I diversi segmenti sono attratti da differenti caratteristiche. Gli investimenti nell’industria turistica consistono nel miglioramento delle infrastrutture e delle attrazioni che potrebbero potenzialmente attirare nuovi tipi di turisti. Il ritorno di questi investimenti può venire solo negli anni seguenti.
La classificazione dei segmenti di visitatori
Numerose sono le classificazioni utilizzate per descrivere i diversi segmenti di domanda per le località turistiche. Le classificazioni più utilizzate sono basate sulla discriminazione tra chi viaggia indipendentemente rispetto a che effettua vacanze di gruppo. I termini più comuni sono: group inclusive tour (GIT) e indipendent traveller (IT).
Il monitoraggio dei mercati turistici
I mercati turistici e il sistema di informazione di marketing è parte di ogni organizzazione turistica ben avviata. Il sistema informativo di marketing aiuta a identificare e a predite le evoluzioni ambientali responsabili di tali cambiamenti. L’informazione dovrebbe essere dedotta dai mutamenti dei mercati emergenti, esistenti e potenziali. Uno dei compiti delle organizzazioni del turismo è quello di aumentare l’accessibilità della destinazione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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