I caratteri della comunicazione
I caratteri della comunicazione
ConsapevolezzaLa comunicazione deve essere in grado di rendere il proprio target consapevole dell’esistenza del prodotto e dell’impresa. Se la maggior parte del target risulta inconsapevole rispetto all’offerta, il primo obiettivo sarà la costruzione di tale consapevolezza.
Conoscenza
Il secondo obiettivo dell’attività di comunicazione è quello di far passare il pubblico dallo stadio della consapevolezza a quello della conoscenza dei prodotti. Una destinazione turistica potrebbe essere nota come semplice notazione geografica ma non come possibile meta di vacanze.
Gradimento
La conoscenza di un prodotto non comporta il suo gradimento. È possibile classificare il livello di gradimento di un bene o servizio utilizzando una scala di Likert a cinque valori: molto sgradito, sgradito, indifferente, gradito, molto gradito.
Preferenza
Un prodotto potrebbe risultare gradito a un determinato target di clienti ma non per questo preferito rispetto ai concorrenti. La comunicazione può promuovere presso i clienti potenziali la qualità del prodotto, il suo valore, le sue caratteristiche peculiari e le prestazioni.
Convinzione
Un prodotto potrebbe poi essere preferito rispetto ai concorrenti, ma ciò ancora non significa che il target sia convinto dell’opportunità di acquistarlo. Compito del marketing è cercare di trasformare gli atteggiamenti positivi nei confronti di un prodotto in convinzione.
Acquisto
Alcuni componenti del gruppo di clienti potenziali potrebbero essere convinti ma non ancora a sufficienza per portare a termine l’acquisto.
Continua a leggere:
- Successivo: Il contenuto e la struttura del messaggio pubblicitario
- Precedente: Il processo di comunicazione delle imprese
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.