La selezione dei membri del canale distributivo
La selezione dei membri del canale distributivo
Selezione dei membri del canale
La selezione dei membri del canale è influenzata da: i bisogni dei consumatori, la capacità dell’impresa di attrarre i membri del canale, la sostenibilità economica dei membri del canale e il livello di controllo.
Bisogni dei consumatori
La selezione dei membri del canale inizia con l’individuazione dei servizi che i consumatori appartenenti ai diversi segmenti target desiderano. Per progettare il canale in maniera efficiente l’impresa deve comprendere quali siano i servizi richiesti dai propri clienti e quindi bilanciare il soddisfacimento dei loro
bisogni con valutazioni in merito a fattibilità e costi che è necessario sostenere.
Attrarre i membri del canale
Le imprese hanno una diversa capacità di attrarre intermediari qualificati. Le catene alberghiere famose non avranno problemi a ottenere il supporto delle agenzie di viaggio; al contrario, una nuova catena alberghiera incontrerà qualche difficoltà a farsi vendere dalle agenzie di viaggio.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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