Ideazione degli eventi culturali
L’evento: definizione Evento deriva da e-ventium che significa risultato in divenire, una dinamica per cui qualcosa viene fuori. Si percepisce evento come manifestazione di qualcosa (l’oggetto) di qualcuno attraverso qualcosa (il soggetto partecipazione) o indiretta (mediata dai media). Vi sono diverse forme di evento: arti (es: mostre), patrimonio storico artistico (valorizzazione siti), architettura (inaugurazioni), spettacolo e cinema (festival), tv e radio, letteratura, ambiente, marketing territoriale (sagre), religione (processioni), sport, politica, marketing e comunicazione (promozione prodotto), moda, formazione didattica (seminari) e terzo settore (campagne di ricerca di fondi, avvenimenti di sensibilizzazione e feste).
In definitiva l’evento è la cosa in divenire, è la cosa in relazione, è la cosa, cioè l’oggetto tra i soggetti. È la relazione umana e comunicazione sociale. Il tempo dell’evento non è solo quello di esecuzione, ma anche di preparazione, di divulgazione e di post-evento.
Continua a leggere:
- Successivo: Vari tipi di evento
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.