Le relazioni e le inferenze causali
Uno dei tipi di legame logico più studiati in relazione alla comprensione dei testi è la causalità (antecedenti che spiegano le ragioni del verificarsi di un evento e le sue conseguenze). Tanto più le frasi sono interconnesse da vincoli causali tanto più rapida è la lettura (coerenza interna al testo → miglior ricordo). Tanto più tempo passa tra l'ascolto e il recupero, tanto più si accentua la differenza tra le info casualmente rilevanti e quelle no.
Proposizioni di connessione che costituiscono una plausibile inferenza causale vengono inserite nelle ricostruzioni dei testi anche se non esplicitamente presenti nel testo originario. Minore è la conoscenza di un argomento, maggiore sarà la predilezione per la modalità del guardare verso gli antecedenti, piuttosto che alle conseguenze degli eventi. La semplice convinzione di possedere info può indurre a formulare più giudizi e a formularli più estremi, ancorati alle conoscenze stereotipiche del soggetto.
Continua a leggere:
- Successivo: Inferenze causali, percezione e giudizio sociale
- Precedente: La comprensione dei testi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.