Skip to content

La comprensione dei testi


Due prospettive di analisi della questione:
La costruzione del significato di un messaggio è diretta dagli elementi impliciti forniti da chi lo produce: è possibile, attraverso differenti formulazioni linguistiche, indirizzare le inferenze ed i processi deduttivi dell'audience (emittente in primo piano).
Il fruitore dei media è in primo piano: nelle prime fasi di comprensione, le precedenti conoscenze e gli elementi contestuali intervengono per definire il significato appropriato da attribuire a ciascun termine. Dati i possibili diversi significati di uno stesso termine, esistono processi che attivano il significato appropriato inibendo gli altri. Vengono prodotte inferenze funzionali per la comprensione (nessi causali, motivi e conseguenze), si assume il punto di vista del protagonista e di chi invia il messaggio e si presta attenzione alle caratteristiche della cornice all'interno della quale il testo viene letto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.