La comprensione dei testi
Due prospettive di analisi della questione:
La costruzione del significato di un messaggio è diretta dagli elementi impliciti forniti da chi lo produce: è possibile, attraverso differenti formulazioni linguistiche, indirizzare le inferenze ed i processi deduttivi dell'audience (emittente in primo piano).
Il fruitore dei media è in primo piano: nelle prime fasi di comprensione, le precedenti conoscenze e gli elementi contestuali intervengono per definire il significato appropriato da attribuire a ciascun termine. Dati i possibili diversi significati di uno stesso termine, esistono processi che attivano il significato appropriato inibendo gli altri. Vengono prodotte inferenze funzionali per la comprensione (nessi causali, motivi e conseguenze), si assume il punto di vista del protagonista e di chi invia il messaggio e si presta attenzione alle caratteristiche della cornice all'interno della quale il testo viene letto.
Continua a leggere:
- Successivo: Le relazioni e le inferenze causali
- Precedente: Le strutture schematiche nella codifica delle informazioni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.