L'approccio cognitivista
Cerca di individuare quali sono e come operano le strutture che danno significato all’esperienza dell’individuo e come possono essere modificate dalla presentazione di nuove info.
Le info vengono selezionate, manipolate e organizzate in modi tipici e indagabili. Il nostro sistema cognitivo presenta dei limiti e utilizza specifiche strutture (categorie e schemi) per lavorare sulle info, compiendo scelte di priorità e cercando vie più rapide per arrivare a giudizi motivati. Al termine dei processi di elaborazione il prodotto di conoscenza deve essere soggettivamente coerente con il sistema di conoscenze e valori.
Continua a leggere:
- Successivo: Le strutture schematiche nella codifica delle informazioni
- Precedente: I bambini e i mezzi di comunicazione di massa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Altri appunti correlati:
- Storia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Sociologia della comunicazione
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
- L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace
- Consumo televisivo e comportamento nei minori secondo le figure genitoriali. Una ricerca empirica
- La pubblicità e i disturbi del comportamento alimentare: una rassegna della letteratura più recente sull'obesità infantile
- La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.